Curriculum vitae di Luigi Garlaschelli
Luigi Garlaschelli è nato a Pavia ed è un chimico; è stato ricercatore presso il Dipartimento di chimica organica dell’Università di Pavia, ccupandosi di ricerca e didattica.
Prima che all’Università, ha lavorato presso il Politecnico di Milano, negli Stati Uniti e per la Società Montedison.
E’ autore di diverse decine di lavori scientifici e brevetti.
Dal 2001 al 2004 è stato professore a contratto per l’insegnamento di Chimica Organica per il corso di laurea in Biotecnologie presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Dal 2007 al 2015 è stato professore aggregato o a contratto presso l'Università di Pavia.
------------------
A fianco delle sue occupazioni ufficiali, si interessa da diversi anni di, anomalie, pseudoscienze e fenomeni paranormali e misteriosi. E' socio dal 1991 del C.I.C.A.P. (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), nel quale riveste l'incarico di responsabile delle sperimentazioni.
Il C.I.C.A.P. è un comitato scientifico senza fini di lucro, di cui fanno parte personalità famose della scienza e della cultura (Piero Angela, Silvio Garattini, Tullio Regge, Roberto Vacca ecc.)
Sui risultati di alcune indagini ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali dedicate alle pseudoscienze, alla parapsicologia e al paranormale.
E' stato (nel 1999-2000) correlatore di tesi di psicologia sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova: una sull'illusione percettiva delle "Salite stregate" e una sulle esperienze di premorte; nel 2005-2006 di una tesi Erasmus sui metodi dei "Pietrificatori di cadaveri".
E’ stato nel 2001 coordinatore di un programma di indagini e analisi scientifiche dedicate alla figura di San Galgano e alla sua “Spada nella roccia” del XII secolo. Questa iniziativa ha avuto il patrocinio di vari comuni della provincia di Siena, della Regione Toscana, della Sovrintendenza Archeologica toscana, e del Ministero dei Beni culturali.
Ha partecipato a indagini scientifiche su reliquie di San Guglielmo di Malavalle.
Persegue anche un'attiva opera di divulgazione scientifica. E' comparso numerose volte alla televisioni italiane e straniere (BBC, National Geographic, etc.), e tiene spesso conferenze su questi argomenti, anche nelle scuole e presso Università.
Collabora alla rivista del Comitato, Query, alla rivista Magia e ha pubblicato articoli riguardanti il paranormale anche su quotidiani e altre riviste (Sapere, Liberal , Micromega, ecc.).
Ha tenuto per diversi anni una rubrica (Chimica e... misteri) sulla rivista della Società Chimica Italiana, La Chimica e l'Industria.
Nel dicembre 2009 è stato nominato Fellow del C.S.I. (Center for Skeptical Inquiry)
Tra i suoi libri:
Processo alla Sindone. (1998, Avverbi Ed)
I Segreti dei fachiri (1999, Avverbi Ed)
Investigatori dell'occulto (2001, Avverbi Ed.; con Massimo Polidoro),
Rabdomanzia (2005, Avverbi Ed., con Andrea Albini)
Corpi di pietra (2 , Neftasia Ed.)
In cerca di Miracoli (2009, Cicap)
Indagatori del mistero (2009, Cicap; con Massimo Polidoro)
Trattato di Magia Chimica, (2016, con Alex Rusconi)
Scienziati pazzi (2017, Carocci ed.; con Alessandra Carrer)
Vampiri – i primi documenti (2017)
Detective dell’incredibile (2019, Cicap; con Andrea Berti)
Lourdes - i dossier sconosciuti (2019, C1V ed.)
La Spada nella Roccia – San Galgano e Montesiepi (2020, con Maurizio Calì)
____________________________________________________________________________________